29 agosto 2008

Lumenarc a altre cose fai da te

Nel precedente post avrete sicuramente letto che ho migliorato la luce nel mio acquario. Nei prossimi mesi valuterò se effettivamente questo aumento avrà portato decisivi miglioramenti al sistema.
Intanto vi posto qualche foto delle ultime realizzazioni fai da me :-)

I lumenark





Per quanto riguarda la refrigerazione, ho dapprima realizzato un sistema a ventole che ho successivamente affiancato a un refrigeratore. Ora superati i 26,8° partono le ventoline, se la temperatura supera i 27,5 si aziona il refrigeratore che riporta la temperatura a 26,5°.

Le ventoline








Prossimamente posterò le foto della struttura dei lumenark e dell'osmoregolatore anche quello fai da te.

Ancora errori

Purtroppo non si smette mai di imparare.
Molte delle talee acquistate purtroppo sono morte a causa forse dell'eccessivo inquinamento della vasca, di una eccessiva/scarsa alimentazione, della carenza dei carbonati (basso kh) della poca luce o dei continui disturbi del paguro e delle lumache. Chi può dirlo con certezza.
I test al rientro delle ferie estive hanno mostrato nitrati 10/25 mg/l e KH prossimo al 4. Queste 2 probabilmente sono le principali cause di STN delle taleuzze.
Non avendo un reattore di calcio purtroppo era inevitabile.

Ma è tempo di recuperare!

1)Luce: In queste ferie mi sono costruito 2 Mini Lumenark e ho upgradato la luce da 1x150w HQI + 30w attinici a 2x250w + 2x39w.
2)Pulizia: Ho rimosso tutta la sabbia perchè fonte incredibile di sporcizia
3)Layout: riorganizzato il layout della vasca

Ci vorrà un pò per ripristinare i valori corretti ma confido che nell'arco di un mese il sistema lavorerà meglio. Come consuetudine posto un paio di foto per mostrare la vasca e le talee superstiti.




hit counter script
hit counter html code