30 gennaio 2009

Nuovo Skimmer H&S A150

Con l'arrivo del nuovo mobile il caro vecchio skimmer Tunze ha lasciato il passo ad un nuovo schiumatoio di livello superiore.
Lo skimmer in oggetto è un prodotto della H&S, in particolare A150 modello a doppia pompa. Questo vuol dire maggiore stabilità della schiuma, in quanto l'acqua viene immessa da una pompa diversa da quella che si occupa di creare la schiuma pertanto è indipendente dal livello d'acqua in sump. I contro chiaramente sono i consumi più elevati.
Giudizi su questo skimmer sono un pò prematuri comunque qualcosa posso già dirla..
Innanzitutto la qualità dello schiumato è completamente differente a quella prodotta dal tunze. PUZZA DA MORIRE, cosa che prima non succedeva indice che lo skimmer sta estraendo molte più proteine e materiale organico. Altra cosa che ho notato è che l'acqua è molto più cristallina indice che lo skimmer riesce ad eliminare parte di quell'odioso pulviscolo che mi ha accompagnato sino ad oggi.
Presto lascerò dei commenti anche sui colori dei coralli, ma per ora come dicevo prima è un pò presto. Vi posto intanto un paio di foto.


20 gennaio 2009

Riorganizzazione sump e nuovo supporto

Finalmente dopo anni di imprecazioni contro il mio supporto standard di 60 cm di altezza che mi costringeva ad avere uno skimmer sottodimensionato e a difficoltose manovre per la pulizia, è arrivato il nuovo mobile!
Nello specifico ho comprato tubolari e giunti di alluminio e ho utilizzato del normale legno laminato per i pannelli. Il risultato è visibile in foto.





Un piccolo dettaglio del termostato inserito nel pannello
hit counter script
hit counter html code