Purtroppo le vacanze in questi anni non sono mai state indolori per l'acquario. Nella migliore delle ipotesi ho trovato pompe bruciate, nella peggiore qualcuno in meno...
ma quest'estate è stata devastante.
Rientrando da un'assenza di 10gg apro la porta e allungo la mano verso l'interruttore della luce...mi accorgo che non c'è corrente. La casa è buia, la vasca anche...
Ometto le parole che sono uscite dalla mia bocca in quel momento. Comincio a sentire un odore nauseabondo che ben presto raggiunge livelli che è impossibile descrivere con semplici parole. Armato di coraggio attivo il contatore che era disattivato; le luci si riaccendono e l'acqua della vasca riprende a circolare...forse era meglio di no.
Cadaveri di pesci o meglio di uno, gli altri sono spariti, ondeggiano nell'acqua putrida..visibilità dei vetri ridotta a 1cm. Sulla superfice un film batterico che è diventato come una busta che avvolge circa mezza vasca.
Cerco piano piano di contare le vittime e individuare eventuali sopravvissuti. Nulla si è salvato: coralli, pesci, paguri gamberi..tutto morto, persino le alghe!
Faccio un cambio d'acqua, carbone attivo, batteri per riattivare il sistema...lo skimmer impazzisce e nel giro di 20 minuti la sump è ricoperta di schiuma che straborda e finisce sul pavimento, peggio di una iacuzzi!!!
Dopo 3/4gg la vasca si presentava così:
6 novembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento